Nel cuore dell’Alta Murgia

Tra le dolci colline immerse in spazi infinti che si sperdono nei meravigliosi colori della natura, si estende il Parco Naturale Selva Reale, un ampio bosco di vegetazione mediterranea di straordinaria importanza naturalistica per tutto l’ecosistema ambientale. Qui all’ombra di Roverelle, Fragni, Lecci, Conifere, Latifoglie autoctone della zona cresce un sottobosco cespuglioso con rose canine. E’ un bosco ricco di radure, sentieri e tante altre meraviglie offerte dalla natura, dove Daini, Cervi, Caprioli, Asini, Mufloni, Cinghiali e tanti altri animali trovano qui il loro habitat naturale.

[framed_video column=”full-width”]http://www.youtube.com/watch?v=QkbB-3iJ2RI[/framed_video]

A pochi passi dai luoghi più belli della Puglia settentrionale – come Castel del Monte, Alberobello, Trani, Grotte di Castellana, e tanti altri – vi attende una vera e propria oasi naturale, collocata nel cuore dell’Alta Murgia, diventata luogo di riferimento per famiglie, studiosi e amanti della natura. L’aria pulita, gli odori della terra, i suoni del bosco rendono unica e indimenticabile una giornata trascorsa in un paesaggio di incredibile bellezza. Scopri le mete turistiche nei dintorni del Parco.

Selva Reale nasce, oltre dall’amore per la natura e dal desiderio di preservare le bellezze del territorio, dall’esigenza di contribuire alla tutela dell’ambiente agricolo e rurale della Puglia per diffondere le sue origini e la sua cultura nel mondo. Grazie alle caratteristiche del terreno, Selva Reale è in grado di avere in proprio una produzione olivicola e vitivinicola che le permette di portare sulle tavole dei più attenti degustatori prodotti ricavati seguendo le antiche tradizioni. Olio e vino, prettamente autoctoni, che conservano antichi sapori senza trascurare l’utilizzo di qualunque forma di innovazione. Guarda i nostri prodotti.

boscodidattico_logoIl bosco è il luogo perfetto in cui imparare e divertirsi: non esistono barriere e pregiudizi, ma soltanto tante possibilità di espressione. Per questo Selva Reale è anche un bosco didattico, un laboratorio a cielo aperto dove ogni anno vengono realizzati  progetti educativi, nuovi ed entusiasmanti, studiati ad hoc per gli alunni della Scuola dell’infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado, che sono concepiti per dare l’opportunità di vedere dal vero le piccole e grandi meraviglie della natura. Visita il bosco didattico.

E cosa sarebbe un bosco disabitato? Selva Reale è invece un bosco incantato, abitato da strani personaggi come fate, che abitano in una splendida dimora in legno nel centro del Parco, folletti, gnomi ed elfi. Organizzano tante feste, eventi per i più piccoli e anche feste di compleanno.

Magico_BoscoPer tutti i bambini e per le famiglie vi sono numerosi iniziative che rientrano nella rassegna annuale Il Magico Bosco, patrocinata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, voluta per avvicinare i più piccoli alla natura, offrendovi un programma che vi porterà alla conoscenza della natura e della vita degli animali con l’obbiettivo di promuovere uno stile di vita sano e consapevole. Scopri Il Magico Bosco.

L’azienda agrituristica Selva Reale dispone di 40 ettari di bosco che rientrano nel Parco Naturale dell’Alta Murgia. È possibile visitarlo e, seguendo un preciso programma didattico, effettuare anche delle escursioni che permetteranno di conoscere e valorizzare la flora e la fauna tipiche del territorio.