Aprile 29, 2014 News Nessun commento

Cosa si fa il 1° maggio? Il Parco Naturale Selva Reale si diletta a dare possibilità a tutti, grazie e piccolini. Per la festa dei lavoratori, Selva Reale realizza:

Escursione guidata Castello del Garagnone – di origine normanna, e nel 1220 riadattato e ricostruito da Federico II, come sistema difensivo e di controllo. Probabilmente nato su un’antica città peuceta posta sul percorso della via Appia e conquistata dai romani nel 250 a.C. E’ situato su una rocca lungo la scarpata murgiana tra Spinazzola e Gravina in Puglia, luogo strategico. Ambiente ricco di storia situato in un’area di pseudosteppa ricca di calcari, orchidee spontanee, asfodeli, ferule, piante aromatiche dove è possibile ammirare numerosi specie di falchi in volo come grillai, nibbi e poiane. Ai suoi piedi nel XV secolo fu edificato Masseria Melodia un complesso masseriale dotato di masseria, chiesetta e jazzi, di rilevante importanza tra le architetture rurali legate alla transumanza. Costo: 7 euro

PROGRAMMA ATTIVITA’:

8.30 Appuntamento presso Selva Reale

8.45 spostamento con i mezzi propri nel sito situato nelle vicinanze

9.00 escursione con guida ambientale escursionistica volta alla conoscenza del paesaggio, della flora, della fauna e della storia

13.00 rientro a Selva Reale

Cosa portare: abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o da ginnastica, cappello, crema solare, felpa, giacca a vento, binocolo, macchina fotografica, acqua.

– Buona caccia… nel bosco del 1 maggio! – Pronti a vivere un Primo Maggio avventuroso in compagnia degli Scout?

Nel mondo scout dire “buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla” significa augurare “buona fortuna attraverso la pratica del rispetto, della solidarietà e dell’impegno verso l’ambiente, verso se stessi e verso la comunità”.

La mattina del 1° Maggio in compagnia degli scout del CNGEI – Sezione Scout di Molfetta – potrai vivere il piacere del gioco nel ParcoNaturale Selva Reale e dell’amicizia scout come occasione per augurarsi “buona caccia!”

PROGRAMMA:

Dalle 10.00 alle 10.30 accoglienza scout con canti e danze di animazione

Dalle 10.30 alle 12.30 attività organizzate per fasce di età:

– La vita del bosco. Animazione e attività di scoperta e conoscenza della natura, per bambini e bambini dai 5 agli 8 anni, attraverso la creazione di “carte natura”

– La caccia ai tesori nel bosco: caccia al tesoro e attività di avventura nella natura, per ragazzi dagli 8 in su (fino ai 15) e per i bambini fino ai 5 anni di età: attività con gli animatori del bosco di Selva Reale

In contemporanea dalle 11.00 alle 12.00 il gioco nel bosco e i suoi perché: laboratorio di circa un’ora per genitori e adulti, alla scoperta delle valenze educative del contatto con la natura.

Dalle 12.30 alle 13.00 figure di giocoleri

 

Written by Admin