pietretagliate
aprile 2, 2014 News Nessun commento

Ripartono le escursioni guidate alla scoperta della Murgia, organizzate da Parco naturale Selva Reale in collaborazione con Rossella gendarmi, Guida Ambientale Escursionistica.

Domenica 6 aprile si parte alla conoscenza di Masseria “Pietre Tagliate”, il cui nome deriva dalle rocce circostanti che furono tagliate dall’acqua, , è un tipico esempio di architettura rurale legate alla transumanza. La complessa struttura immersa nell’ecosistema murgiano è formata dalla masseria, dagli jazzi, dalla piscina e dal mungituro completamente integro.

Edificata tra il XV e il XVI secolo, è stata utilizzata come sosta dei pastori della transumanza fra Molise, Abruzzo e Puglia. E’ collocata in una posizione strategica, in prossimità della confluenza tra tratturi percorsi dalle greggi, vicina alle riserve d’acqua, nella zona di confluenza delle lame.

Da un punto di vista naturalistico è possibile osservare sia le piante tipiche della pseudosteppa (ferula, asfodeli, scilla, timo, numerose orchidee selvatiche, ruta, ecc) sia gli alberi del rimboschimento degli anni ’70 popolati da volpi, faine e cinghiali.

Programma:

Costo: 7 euro adulti, 5 euro bambini

PROGRAMMA ATTIVITA’:

8.30 Appuntamento presso Selva Reale

8.45 spostamento con i mezzi propri nel sito situato nelle vicinanze

9.00 escursione con guida ambientale escursionistica volta alla conoscenza del paesaggio, della flora, della fauna e della storia

13.00 rientro a Selva Reale
***********************************************

Cosa portare:

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o da ginnastica, cappello, crema solare, felpa, giacca a vento, binocolo, macchina fotografica, acqua

***********************************************

Prenotazione obbligatoria
L’escursione è rivolta a un massimo di 50 persone ed è obbligatoria la prenotazione
Per info e prenotazioni: 346 6070190; info@selvareale.it

Pubblicato da Admin