Una suggestiva successione di creste rocciose, dolci colline, lame, masserie in pietra, Jazzi, neviere inghiottitoi, cavità carsiche, scarpate ripide, lame, estesi pascoli naturali e coltivi, boschi di quercia e di conifere, dove l'azione perenne della natura si mescola e convive con quella millenaria dell'uomo che ha edificato masserie in pietra, a volte fortificate per difendersi dall’attacco dei predoni, dotate di recinti e stalle per le greggi, cisterne, neviere, chiesette, specchie e reticoli infiniti di muri a secco.

La città di Altamura è conosciuta in Italia e all'estero soprattutto per la produzione di un tipico pane DOP e per la sua splendida cattedrale.
Buona parte del territorio altamurano ricade nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia e racconta anche storie di dinosauri che percorrevano un antico mare e di uomini ancestrali che vivevano con i primi animali domestici nelle numerose grotte che si insinuano nei costoni rocciosi.
Merita una visita
“La cava dei dinosauri”, un sito paleontologico di interesse mondiale, dove si può fare un incontro ravvicinato con “L’uomo di Altamura”.
Link utile: http://www.comune.altamura.ba.it/

Una delle attrazioni turistiche più importanti della città d’arte di Ruvo di Puglia è il Museo Nazionale Archeologico “Jatta”, che accoglie oltre 2000 reperti archeologici provenienti dalla necropoli dell’antica Rubi e databili tra il VI e il III sec. a.C.
Link utile: http://www.palazzojatta.org/

Castel del Monte (XIII secolo), costruito dall'imperatore Federico II, è stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996. È situato su una collina della catena delle Murge occidentali, a 540 metri s.l.m., nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino Santa Maria del Monte a 18 km dalla città.
Link utile: http://www.casteldelmonte.beniculturali.it/

La “perla” dell’Adriatico è una città d'arte nota per le bellezze artistiche ed architettoniche. La sua Cattedrale Romanica sul mare è conosciuta in tutto il mondo. A due passi dalla Cattedrale si trova anche il castello svevo edificato nel 1233 sotto il regno di Federico II. Passeggiare lungo il caratteristico porto o nei giardini della Villa comunali che si affacciano sul mare è un must per tutti i turisti che passano dalle nostre parti.
Link utile: http://www.comune.trani.bt.it/

 

Il Borgo Antico conserva numerose testimonianze del passato, come la Cattedrale, la chiesa di Santa Margherita, l'antica chiesa di Sant'Adoeno e il Castello Medioevale, costruito dagli Svevi ed in seguito ampliato ed abbellito dagli Angioini. Bisceglie è un importante meta per turisti e studiosi, per la presenza dei Dolmen, ancestrali costruzioni di pietra immersi in un vasto Parco archeologico.
Link utile: http://www.comune.bisceglie.bt.it/portal/page/portal/bisceglie

Un patrimonio costituito da affascinanti monumenti, bellissimi palazzi antichi, prestigiosi musei, splendide chiese e percorsi suggestivi in un borgo antico che non ha eguali. Municipio romano ed importante centro longobardo, bizantino, normanno svevo. Da non perdere lo splendido Palazzo Sylos Calò con il triportico del ‘400 e la loggia cinquecentesca.
Link utile: http://www.comune.bitonto.ba.it/

Alberobello è un Comune della Valle d'Itria di circa 10.000 abitanti, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1996. Sul colle orientale vi è la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne, sull'altra sommità, disposta ad occidente, s'allineano i "Trulli" in un agglomerato urbano suddiviso in due Rioni: "Monti" e "Aia Piccola", entrambi monumento nazionale.
Link utile: http://www.alberobello.net/

Straordinario complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune di Castellana Grotte, nella Murgia, a meno di 500 metri dall'abitato. Sono tra le più affascinanti d'Italia. Annesso al complesso vi è un museo speleologico.
Link utile: http://www.grottedicastellana.it/

Gravina, oggi, offre agli occhi del visitatore uno scenario straordinario nei suoi esotici e misteriosi paesaggi e la visione di opere d'arte di indiscutibile pregio: piazze, chiese, musei e biblioteche. Di grande fascino e suggestione è “Gravina sotterranea”.
Link utile: http://www.comune.gravina.ba.it/

Bari è la città più grande ed economicamente più importante che si affaccia sul Mar Adriatico. È il nono comune italiano per popolazione, terzo del Mezzogiorno dopo Napoli e Palermo e primo della regione. È il cuore di un'area metropolitana di circa 1.000.000 di abitanti. Una città ricca di storia, come testimoniano i monumenti del bellissimo centro storico.
Link utile: http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari

La città è nota in tutto il mondo per gli storici “rioni Sassi”, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO (primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento).
Link utile: http://www.sassidimatera.it/