Parco naturale

Nel cuore dell’Alta Murgia

Esistono luoghi in cui il tempo è un alito di eternità
Rifugi dell’anima dove i sogni si radicano nei ricordi
Spazi verdi incontaminati, scrigni di autentica magia
Che all’uomo schiudono ogni segreta armonia
Paradisi ineffabili che incantano con la musica silente della natura:
lo scricchiolare delle foglie secche,
il dolce manto solare che si fa spazio tra gli alberi,
la soave melodia degli uccelli,
il richiamo degli animali che annunciano la vita
….e da lontano, che meraviglia!
giungono cori di fate,
canti di elfi,
sorrisi di infanti
Che con candida magia
e un pizzico di fantasiosa follia
Danno il benvenuto nel
Magico Bosco di Selva Reale

Dove siamo

Situato nel cuore dell’Alta Murgia, sulle dolci colline di Ruvo di Puglia, nella provincia di Bari, il Parco Naturale Selva Reale è un’oasi immersa nel verde di lecci, roverelle, conifere e latifoglie, in cui vivono daini, cervi, mufloni, asini, caprioli e tante specie di uccelli, come il rigogolo, dall’inconfondibile piumaggio giallo brillante. Grazie alle caratteristiche del terreno, la zona è inoltre rinomata per la produzione di oli e vini di alta qualità.

Il Parco, che si estende a pochi chilometri dai luoghi più belli della Puglia settentrionale, come Alberobello, Castel del Monte e le Grotte di Castellana, offre un ricco programma didattico per promuovere uno stile di vita sano ed educare adulti e bambini al rispetto dell’ambiente..

Cosa facciamo

Per tutti i bambini e per le famiglie vi sono numerosi iniziative che rientrano nella rassegna annuale Il Magico Bosco, patrocinata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, voluta per avvicinare i più piccoli alla natura, offrendovi un programma che vi porterà alla conoscenza della natura e della vita degli animali con l’obbiettivo di promuovere uno stile di vita sano e consapevole. Scopri Il Magico Bosco.

L’azienda agrituristica Selva Reale dispone di 40 ettari di bosco che rientrano nel Parco Naturale dell’Alta Murgia. È possibile visitarlo e, seguendo un preciso programma didattico, effettuare anche delle escursioni che permetteranno di conoscere e valorizzare la flora e la fauna tipiche del territorio.

Il bosco è il luogo perfetto in cui imparare e divertirsi: non esistono barriere e pregiudizi, ma soltanto tante possibilità di espressione. Per questo Selva Reale è anche un bosco didattico, un laboratorio a cielo aperto dove ogni anno vengono realizzati  progetti educativi, nuovi ed entusiasmanti, studiati ad hoc per gli alunni della Scuola dell’infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado, che sono concepiti per dare l’opportunità di vedere dal vero le piccole e grandi meraviglie della natura. Visita il bosco didattico.

All’interno del Parco si colloca un Agriturismo, dove è possibile consumare piatti a base dei prodotti tipici locali e non.

E cosa sarebbe un bosco disabitato? Selva Reale è invece un bosco incantato, abitato da strani personaggi come fate, che abitano in una splendida dimora in legno nel centro del Parco, folletti, gnomi ed elfi. Organizzano tante feste, eventi per i più piccoli e anche feste di compleanno.

Follow Us